Agopuntura

L’agopuntura è una pratica propria della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) che “consiste nell’ infissione di aghi nell’uomo a scopo terapeutico” (OMS, 2007).

Gli aghi sterili monouso utilizzati, di lunghezza e diametro variabili, vengono inseriti attraverso la cute in corrispondenza di aree specifiche denominate “punti di agopuntura”.

La profondità e l’angolo di inserzione variano in base alla sede e alla patologia.

L’agopuntura ha un’azione di riequilibrio fisico e psichico.

Il numero e la durata delle sedute di agopuntura varia a seconda dei punti utilizzati e delle finalità terapeutiche.

In ogni seduta si utilizzano aghi sterili che vengono rimossi dopo venti o trenta minuti.

L’applicazione di aghi viene spesso utilizzata in combinazione con la Moxibustione (applicazione di calore sui meridiani e i punti tipici dell’agopuntura) e la Coppettazione (applicazione di piccole coppette di vetro sulla cute in grado di esercitare un’azione di trazione sui tessuti sottostanti).

L’agopuntura è indicata sia in condizioni cliniche acute che croniche e ha un ruolo importante anche nella prevenzione integrandosi con efficacia ai trattamenti terapeutici della medicina occidentale.

Chi sono

Dottoressa Marta Eugenia Sassone

Medico Chirurgo, Specialista in Anestesia Rianimazione, Terapia Intensiva e Terapia del Dolore

Medico agopuntore

Medico palliativista

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, da sempre interessata alla visione e alla cura del paziente nel suo complesso, scelgo di specializzarmi in Anestesia Rianimazione, Terapia Intensiva e Terapia del Dolore. L’interesse per il controllo del dolore prima post-operatorio, poi anche cronico mi ha portato ad approfondire diverse tecniche per l’ottimizzazione della gestione dello stesso. La mia esigenza di considerare il paziente in senso olistico e come essere strettamente correlato all’ambiente che lo circonda mi ha portato ad avvicinarmi alla Medicina Tradizionale Cinese e all’Agopuntura, a conseguire il diploma presso la Scuola So-Wen di Milano e ad iscrivermi all’Albo degli agopuntori della provincia di Monza e della Brianza. Gli anni di studio e l’esperienza acquisita mi permettono, unendo le conoscenze del sapere tradizionale alla mia formazione medica occidentale, di curare i pazienti valutandoli olisticamente nella loro complessità fisica e psichica.

per appuntamenti puoi contattarmi al 3398332490

la prima seduta costa 120 Euro e dura all’incirca un’ora e mezza

il costo delle sedute successive è di 90 Euro e durano un’ora circa

Principali indicazioni dell’agopuntura

  • Terapia del dolore
  • Patologie muscolo-scheletriche: cervicalgia, lombalgia, sciatalgia, artrosi, fibromialgia, tendiniti, spalla congelata, epicondilite, coxalgia, gonalgia
  • Ansia, stress, insonnia
  • Patologie ostetrico-ginecologiche: amenorrea, dolori mestruali, irregolarità del ciclo mestruale, vaginiti, vomito gravidico, sintomi legati alla menopausa
  • Infertilità, supporto al percorso di fecondazione medicalmente assistita
  • Presentazione podalica del feto
  • Cefalea, emicrania, nevralgia del trigemino, acufeni, vertigini
  • Rinite vasomotoria, allergia stagionale, sinusite
  • Patologie gastrointestinali: reflusso gastroesofageo, gastriti acute e croniche, colon irritabile, stipsi, diarrea
  • Enuresi notturna
  • Riduzione della sindrome da astinenza dalla nicotina

la mia esperienza con la Medicina Tradizionale Cinese

Ancora ricordo chiaramente la prima lezione introduttiva del Corso di Agopuntura triennale alla Scuola So-Wen di Milano. Ricordo come le parole del Professor Maiola mi colpirono da subito nel profondo ed aprirono in me una nuova idea di salute. Da subito mi resi conto che non avrei più potuto considerare il paziente come essere singolo col suo sintomo ma che avrei dovuto prendere in considerazione l’ambiente in cui vive, la sua alimentazione, la sua attività fisica e la sua sfera psichica. Capii fin da subito che la Medicina Tradizionale Cinese trova in modo lineare dei collegamenti tra sintomi e patologie che si presentano contemporaneamente in un paziente cosa che non riuscivo a trovare solo con le conoscenze della Medicina Occidentale.

Ancora oggi rimango affascinata dal potere dell’agopuntura su alcune patologie croniche. Ho trovato nell’agopuntura e nella Medicina Tradizionale Cinese l’approccio che più apparteneva alla mia concezione di salute: l’importanza del movimento, dell’alimentazione, della consapevolezza della stagionalità e dei propri sentimenti per la prevenzione e la cura delle patologie. Sono convinta che la prevenzione sia il fondamento della salute, che il movimento sia la vita e che ciascuno abbia il potere di prendersi cura del suo corpo e della sua mente.

per informazioni puoi contattarci tramite il modulo sottostante