La ginnastica posturale agisce sulle disfunzioni della postura ovunque si presentino nel sistema motorio.
Spesso si tratta di posture antalgiche compensatorie, posizioni che vengono assunte con meccanismo riflesso allo scopo di mitigare il dolore.
Attraverso un’attenta valutazione si cerca l’origine di tali disfunzioni che a volte è in un altro distretto corporeo rispetto al sintomo e si fanno eseguire esercizi correttivi, a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi ( palle, bastoni, elastici, contatto con parete).
Le più comuni situazioni in cui la ginnastica posturale trova applicazione sono: errato posizionamento e limitata mobilità delle articolazioni, contratture muscolari (appoggio disarmonico del piede a terra, deformazione del piede (alluce valgo) intra/extrarotazione del ginocchio, intra/extra rotazione e contratture della anca, tutte le forme di errato allineamento della colonna vertebrale, iperlordosi lombare, ipercifosi, moderate scoliosi, iperlorsi o appiattimento della curva cervicale, limitazione nella mobilità delle articolazioni del braccio e della mano.
Particolare attenzione viene posta nel trattamento delle artrosi applicando caso per caso la giusta intensità di lavoro motorio che consenta la necessaria mobilizzazione dell’articolazione interessata al fine di mantenerne la funzionalità senza attivare reazioni dolorose.
“Il fine è un corpo organizzato a muoversi col minimo sforzo ed il massimo dell’efficienza, non attraverso sforzo muscolare, ma migliorando la consapevolezza di come esso lavora”
“A noi non interessa che le persone si muovano con più forza, ma con più intelligenza”
Moshe Feldenkrais
Benefici Correlati
Rendere disponibile energia altrimenti impegnata a mantenere le contratture compensatorie antalgiche.
Produrre un feedback positivo sull’aspetto psichico in termini di presa di coscienza e rilassamento con miglioramento dello stato emozionale.
Contrastare gli effetti di problemi sensoriali: una persona che vede male, che sente male avrà uno schema corporeo disturbato, delle tensioni muscolari disequilibrate.
Attraverso un lavoro di sensibilizzazione del rapporto tra corpo, spazio circostante, tempo dell’azione (attivazione recettori sensoriali) si tende ad aumentare la coscienza ed il controllo della motorietà.
A chi si rivolge
Adolescenti ed adulti di tutte le età.
Corsi durante tutto l’arco della giornata
Frequenza: bisettimanale, monosettimanale
Durata seduta: 50 minuti
Abbonamenti mensili, trimestrali, annuali
per informazioni e richieste di appuntamento anche orientativo compila il modulo a fianco