Educazione Posturale Ragazzi

a partire dall’adolescenza si comincia ad acquisire coscienza della propria identità posturale. E’ il momento giusto per iniziare ad acquisire quegli strumenti  di sensibilità, esercizio e correzione del proprio sistema motorio che ci saranno d’aiuto per tutta la vita

la ginnastica posturale risponde a varie esigenze dell’età della crescita

ALTERAZIONI POSTURALI 

Scoliosi, marcata cifosi dorsale, iperlordosi lombare, anteversione delle spalle, piede piatto, ginocchio varo o valgo, postura generale ipotonica sono tra le principali situazioni che affrontiamo in questo corso.

 

PREPARAZIONE ATLETICA

Durante l’attività sportiva i ragazzi  possono manifestare rigidezze, insorgenza di dolori a schiena, collo, gambe, articolazioni dovuti a mancanza di elasticità muscolare e scorretto allineamento posturale che stanno all’origine di questi problemi.

PORTAMENTO

Una postura corretta, tonica ed aperta, oltre ad essere sana è sinonimo di portamento elegante. Muoversi con naturale scioltezza, a proprio agio, migliora l’immagine che presentiamo di noi stessi.

METODO

La seduta prevede sia esercizi a corpo libero o con uso di piccoli attrezzi  e tecniche passive (massaggio, coppettazione, taping neuromuscolare…(vedi sezione TUINA per maggiori informazioni)

Nel nostro modo di proporre l’Educazione Posturale ai ragazzi abbiniamo alle classiche tecniche di ginnastica correttiva/posturale un ampio repertorio di esercizi  provenienti da arti marziali giapponesi e cinesi e danza  accuratamente adattati alle specifiche esigenze. Queste discipline infatti si distinguono per la ricchezza gestuale, affondano radici in un background elaborato nel corso di secoli, un patrimonio di grande valore in continua evoluzione che ben si combina con le metodiche correttive volte a ridare la giusta lunghezza ai muscoli troppo contratti e completa mobilità alle articolazioni. Questo approccio consente un lavoro corporeo dinamico, vivace, che coinvolge i ragazzi portandoli a risultato in modo piacevole

 OBIETTIVI

Scioltezza, elasticità, bilanciamento del tono muscolare generale,  eleganza di movimento e portamento.  Corretto posizionamento di piedi, ginocchia, spalle, colonna vertebrale, collo e testa. Comprendere ed organizzare fin da giovani in modo armonico la propria postura produce benefici duraturi.

Sessioni individuali

Fascia di età approssimativa 14 – 20 anni

Durata seduta: 45 minuti  – Trovi il sistema di Prenotazione Online più in basso in questa pagina

Per informazioni scrivici subito grazie al modulo a fianco.