Quarta Età
servizio a domicilio di ginnastica, rieducazione motoria, massoterapia.
servizio a domicilio di ginnastica, rieducazione motoria, massoterapia.
FORMA FISICA ENERGIA MOTIVAZIONE
Ginnastica per mantenere e promuovere la mobilità, il tono e l’elasticità dell’intero sistema motorio.
Allenamento dalla mente attraverso la stimolazione di memoria, ritmo, complessità ed intelligenza del gesto.
LIBERTA DI AZIONE
In questa tipologia di ginnastica mi è molto utile l’esperienza maturata con la danza contemporanea.* A una persona con una corposa memoria esistenziale si propone un metodo volto non ad imporre esercizi preconfezionati ma a scovare i suoi gesti caratteristici, quelli che definiscono la sua identità motorio/gestuale e trasformarli in gesti di ginnastica utili al suo benessere (variando su ritmo, ripetizione, forza, fluidità, concatenazione dei gesti..) Si asseconda la persona, non le si impone un repertorio gestuale a lei estraneo o poco familiare.
*nella danza contemporanea i movimenti si trovano attraverso l’improvvisazione che è tecnica, come nella musica jazz, e non mera casualità. Un procedimento verso l’espressione autentica e libera (da convenzionalità e condizionamenti, il più possibile…)
TRATTAMENTI PASSIVI
mobilizzazione passiva del sistema motorio, massoterapia, stimolazione manuale di agopunti per attivare le circolazioni (sangue, linfa, energia…) riequilibrare il corpo
ESERCIZIO CORPOREO
Sequenze di movimenti che mobilizzano le articolazioni degli arti e la colonna vertebrale e tonificano i muscoli. Promuovere la fondamentale funzione di circolazione sanguigna e linfatica.
da eseguire principalmente seduti o sdraiati
Uso di piccoli attrezzi quali palle, piccoli bastoni, cyclette da sedia.
PER LA MENTE
La stimolazione del corpo, in particolare i movimenti fini delle mani e dei muscoli facciali stimolano alcune parti importanti del cervello ritardandone il deterioramento.*
vivificare corpo e spirito
Un momento di esercizio, relax, distrazione dalla routine. Particolare attenzione viene posta all’aspetto relazionale, al fine di rendere la seduta un momento vivificante per corpo e spirito.
tramite il modulo qui a fianco potete chiederci subito ulteriori informazioni ed appuntamenti