Tuina
推拿
推 tūi premere e 拿 ná afferrare
推 tūi premere e 拿 ná afferrare
ogni disfunzione corporea implica un’ anomalia
del movimento fisiologico nell’organismo
(sangue, linfa, ventilazione, energia…)
il principio terapeutico del TUINA è ripristinare la scorrevolezza
Contratture muscolari, blocchi articolari e dolori del sistema motorio di origine posturale, traumatica e causati da attacchi di agenti esterni come freddo, calore, vento…
Integra la cura di stati di stress psicofisico.
Adolescenti ed adulti di tutte le età
Il TUINA è l’insieme delle tecniche terapeutiche manuali della Medicina Cinese Classica. Vengono stimolati punti e particolari aree del corpo in modo da favorire il corretto equilibrio energetico dell’organismo.
È un metodo completo che include tecniche di massaggio, manipolazione, trazione, mobilitazione e l’utilizzo di strumenti terapeutici quali le coppe, il taping e la moxibustione attualmente riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.
Il sistema dei canali energetici mette in contatto organi e strutture interne al corpo con la superficie dunque stimolando punti cutanei specifici (agopunti) è possibile agire sulla regolazione dell’organismo.
Tutt’oggi praticato negli ospedali cinesi, il tuina è considerato componente essenziale della Medicina Cinese Classica come l’erboristeria e l’agopuntura.
Il vasto repertorio tecnico ha origini molto antiche, evoluzione e ricerca costanti lo rendono uno dei sistemi terapeutici più completi e funzionali esistenti.
Stimolazione manuale degli agopunti, canali principali e tendinomuscolari.
Comprende un raffinato repertorio di tecniche di massaggio con azioni differenti ( tonificare, dispendere, scaldare, eliminare il calore in eccesso…)
È una tecnica che utilizza la combustione di coni o sigari di pianta artemisia, accostati a punti del corpo adeguatamente selezionati trasmettono calore. Questa erba ha la caratteristica di far penetrare il calore in profondità.
Cura le patologie da raffreddamento, promuove la circolazione, allevia i dolori muscolari ed articolari, aumenta le difese immunitarie
È una metodica molto utilizzata per la sua potente azione disperdente e mobilizzante che si addice molto alle algie da Freddo/Umidità o da Calore/Umidità e da traumi.
Disperde freddo e umidità, allevia gonfiore e dolore.
Bendaggio adesivo elastico per il trattamento di dolori cronici e traumi del sistema motorio (muscoli ed articolazioni)
viene praticato il metodo del taping neuromuscolare convenzionale ma con il significativo apporto della teoria anatomica di medicina tradizionale cinese
Svolge una funzione meccanica di attivazione dei sistemi circolatorio e linfatico, favorisce il metabolismo cellulare, migliora la propriocezione.
È una tecnica non invasiva che non comporta uso di farmaci.
Rafforza e integra le terapie in atto.
La frizione/sfregamento della pelle con guasha*, spazzole e pennelli stimola la microcircolazione, i recettori nervosi cutanei e il sistema linfatico.
Tonifica, promuove il drenaggio ed i processi metabolici, decongestiona, espelle il calore tossico interno e vento, freddo, umidità derivanti da invasione di fattori climatici esterni, muove la stasi di sangue.
GUASHA strumento tradizionalmente usato in medicina cinese, è una sorta di ” lama” di corno con bordi smussati con la quale si tratta l’epidermide in zone specifiche, viene utilizzato anche in medicina estetica in specifico per il trattamento del volto
la pratica del TUINA trova ampio utilizzo nel trattamento di disfunzioni dell’apparato motorio (contratture, lombalgie, cervicalgie, diminuita funzionalità articolare, recupero funzionale motorio post traumatico) e nel coadiuvare il trattamento degli stati di stress psicofisico, principalmente ansia ed insonnia.
per informazioni puoi contattarci tramite il modulo a fianco